CHEESECAKE ALLA RICOTTA CON MARMELLATA DI FRAGOLE

Sono sparita per un po’, siamo andati al mare per una settimana e ho voluto staccare la spina. Ogni tanto ci vuole, volevo partire da tutto e stare tranquilla con la mia famiglia. E’ stata una bellissima settimana, ci siamo rilassati, abbiamo giocato un sacco in spiaggia e ci siamo pure abbronzati ! Ora pero’ si torna alla solita routine e cosi’ per addolcire il rientro a lavoro e all’asilo ci siamo coccolati con una buona cheesecake. Per guarnirla ho usato la marmellata di fragole ma potete usare quella che piu’ vi piace.

Ingredienti:

  • 250 gr. di ricotta di pecora
  • 180 gr. di biscotti secchi ( io ho usato le Digestive)
  • 2 uova
  • 80 gr. di burro fuso
  • 100 gr. di zucchero
  • 200 ml. di panna liquida
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 vasetto di marmellata di fragole

Per prima cosa sbricioliamo i biscotti, versiamo il burro fuso e mescoliamo fino a quando non sono ben amalgamati. Foderiamo uno stampo a cerniera da 24 cm. con la carta da forno e versiamo il composto di biscotti, lo livelliamo bene. In una ciotola capiente mettiamo la ricotta, le uova, lo zucchero, la panna, la farina, il succo di limone e con le fruste montiamo il tutto, deve risultare una crema densa. Versiamo sopra i biscotti e cuociamo a forno preriscaldato a 160° per 1 ora. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo raffreddare. Togliamo la torta dallo stampo e spalmiamo la marmellata di fragole. Mettiamo in frigo per almeno due ore prima di servire.

5 thoughts on “CHEESECAKE ALLA RICOTTA CON MARMELLATA DI FRAGOLE

  1. La cheesecake è una delle mie torte preferite in assoluto, eppure sai che non ho mai provato a farla con la ricotta di pecora (che, per altro, io adoro!)?
    Sono felice che vi siate presi un pò di tempo per voi, per staccare da tutto e rilassarvi e coccolarvi… ogni tanto ci vuole proprio, è un portentoso toccasana!
    Ti abbraccio stretta stretta

  2. hai fatto benissimo a scappare al mare con il piccolo e a goderti il sole io invece sono bloccata nacora in città e posso solo pensare di godermi questa tua deliziosa cheedecake!
    baci
    Alice

  3. hai fatto bene a staccare la spina.. conto di farlo presto anche io tesoro^^ e adesso dove sei? Sulla blogosfera ci manchi 😀
    presto anche io pubblico una cheesecake.. che buone che sono!
    smuack :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *