ROTOLO CACAO E VANIGLIA CON CREMA ALLA NOCCIOLA

Carnevale e’ finito e qui niente fritti, la casa e’ piccolina e visto che l’influenza non ci lasciava non mi sembrava il caso di aprire le finestre per poter provare qualche bella ricetta… Pero’ mi sono segnata qualcosa da fare al forno che spero di sperimentare in questi giorni. Tante volte  vorrei provare delle ricette nuove ma per i lievitati ci vuole tempo e non sempre riesco ad organizzarmi perche’ salta fuori sempre qualche imprevisto. Questo fine settimana ad esempio devo preparare due torte per l’asilo di mio figlio perche’ c’e’ una raccolta fondi, mi piace farlo pero’ porta via anche tanto tempo… Ma da tanta soddisfazione, l’ultima volta ho fatto dei biscotti decorati e sono andati a ruba, inoltre vedo che mio figlio e’ orgoglioso quando faccio qualcosa per l’asilo. Da quando ci va e’ cambiato molto, e’ cresciuto, stare insieme ai suoi coetanei gli fa bene. Sento alle volte mamme che dicono che vogliono tenersi i bimbi a casa, lo so che e’ difficile separarsene, non ditelo a me, ma e’ sano e poi non tutti possiamo permetterci di stare a casa c’e’ anche il lavoro. L’importante e’ passare il resto del tempo con loro, giocando e ascoltandoli, creando un rapporto di fiducia. Da quando c’e’ lui nella nostra vita sono cambiate molte cose ma non tornerei mai indietro perche’ mi riempe il cuore di gioia, anche se e’ diventato molto birichino!!!
Questo dolce l’ho fatto per lui e ora me lo chiede in continuazione, lo chiama Mu Mu perche’ e’ bianco e nero. E’ semplicissimo da fare, potete decorarlo come volete, resta morbido ed e’ goloso per cui provatelo!!!
Ingredienti:
4 uova bio
100 gr. di farina “00”
120 gr. di zucchero
semi di 1 bacca di vaniglia
10 gr. di cacao amaro
Per la farcitura:
crema alla nocciola ( io Nocciolata Rigoni)
Per la bagna:
1 arancia
2 cucchiai di acqua
3 cucchiai di zucchero
Dividiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo i tuorli con meta’ dello zucchero fino a farli diventare belli spumosi. Aggiungiamo la farina setacciata con i semi di vaniglia e incorporiamo al composto di tuorli cercando di non smontarli. Montiamo a neve non troppo ferma i bianchi con l’altra meta’ dello zucchero e uniamo al composto di tuorli con una spatola. Ora prendiamo 3 cucchiai di composto e ci aggiungiamo il cacao setacciato precedentemente e lo incorporiamo bene, deve essere un composto uniforme. Mettiamo su una teglia della carta da forno, inseriamo il composto al cacao in un saché a poche e facciamo i disegni sulla carta forno. Mettiamo in forno gia’ caldo a 180° per 3 minuti, attenti a non cuocerlo troppo. Tiriamo fuori dal forno e versiamo sopra il composto bianco livellandolo bene e inforniamo per altri 7/8 minuti. Una volta cotto sforniamo e lo rovesciamo su un canovaccio umido e arrotoliamo subito. Nel frattempo spremiamo in un pentolino l’arancia, mettiamo lo zucchero e l’acqua e facciamo bollire fino a quando si restringe. Srotoliamo la pasta e la bagniamo per bene con lo sciroppo d’arancia, infine spalmiamo la crema alle nocciole.

31 thoughts on “ROTOLO CACAO E VANIGLIA CON CREMA ALLA NOCCIOLA

  1. E' giusto che i bimbi frequentino l'asilo, imparano a socializzare e soprattutto a condividere!!
    Bellissimo dolce allegro ed insolito, proverò anch'io 🙂
    Un bacione cara, buona giornata!!!!

  2. Ma è bellissimo così decorato!!!!!!!!!! con questo trucchetto si possono pensare anche decori svariati!!! Resta comunque che sia golossiimo.. un abbraccio 🙂

  3. Ombretta! hai ragione l'asilo e' molto importante per i bimbi. e' un luogo 'altro' da casa dove hanno l'opportunita' di confrontarsi con i coetanei ma anche con le insegnanti e dunque di sperimentare tanto!
    e ogni giorno crescono un po' di piu'.. questa MuMu e' golosissima.. da rifare!
    Federica

  4. Tesoro quest'anno l'influenza anche per noi è stata tragica… Io sono ancora sotto antibiotico e Gin da domani inizia ciclo di vitamine per riprendersi…. non vedo l'ora che anche lei rientri a scuola, perchè nonostante mi manca quando non c'è, è importante che stia insieme ai suoi coetanei, il confronto su tante cose è molto importante, oltre che avere delle regole comunitarie da rispettare….. il rotolo è squisito e il ricamo meraviglioso e molto coreografico e anche il nome che gli ha dato tuo figlio è uno spettacolare… buongustaio lui:) un abbraccio carissima e buon pomeriggio:*

  5. Sembra buonissimo Ombretta! E se rende fiero il piccolino, non può che essere perfetto <3
    Da figlia dico che fai bene a mandarlo all'asilo: l'importante non è la quantità, ma è la qualità del tempo che passate insieme.
    Un abbraccione.

    Alice

  6. Davvero delizioso in ogni senso, bellissimo da vedere e sicuramente anche davvero molto buono!
    Complimenti cara, risultato perfetto 🙂 un bacio grande!
    P.S Che tenerezza MU-MU!!

  7. Come ti capisco: anche da me virus vari l'hanno fatta da padrone e festeggiamenti non ce ne sono stati molti, nè la possibilità di preparare molto e cose particolari!
    Il mio toipino non va moto volentieri all'asilo: il suo cuore è rimasto con gli amici e le maestre dello scorso anno del nido….ma anche perchè sta sempre male quest'anno e non riesce ad andare due settimane consecutive a scuola…così non è che abbia legato molto con i nuovi amichetti…. speriamo passi presto…
    Il rotolo è bellissimo e chissà quant'è buono!!
    Tanti baci

  8. Immagino il tuo piccolo dire " Mamma voglio Mu Mu" ma che bello è? Ogni volta che metti una sua foto m'incanto a guardarlo.
    Il tuo rotolo deve essere proprio buono e nome Mu Mu gli calza a pennello!

  9. Ma che bel rotolo goloso, difficile resistergli, altrochè che il tuo bimbo te lo chiede sempre!!!
    Anch'io sono molto contenta che Pietro vada felice e contento al nido, nonostante tutti malanni che ha portato a casa quest'anno, vederlo socializzare, giocare e imparare un sacco di cose con i suoi coetanei mi rende serena anche se è inevitabile che la separazione mi rattristi, come il vederlo ogni giorno più grande, mentre se fosse per me lo vorrei sempre piccolo, piccolo….Penso siano sentimenti contrastanti che ogni mamma prova, tanto la vita và avanti e i nostri piccolini pensano bene a riempircela!!!
    Baci

  10. ogni tua parola straripa amore di mamma, mi dispiace ma io sono convinta che non tutte siamo mamme allo stesso modo, alcune hanno una marci ain più e tu ce l'hai! Bellissimo e super goloso questo Mu Mu !!
    baci al piccolo e un abbraccio a te
    Alice

  11. Stupenda!!!!!!!! E poi stupenda anche quella che ho visto per il tuo compleanno! Sei davvero bravissima! Buona settimana e ancora tanti auguri cara! 🙂

  12. Buono e bello con quella decorazione e la foto molto carina con l'impronta del dolce!
    Dai un baciotto a tuo figlio…buongustaio!
    Bacio

  13. Sono contenta di aver conosciuta un’altra gallinella!!! E con questa scusa trovo un bellissimo blog… complimenti! I miei figli sono già grandi, ma sono sempre stata favorevole e lasciarli andare e non stargli troppo appiccicata. Anche perchè così tornano non per costrizione ma per amore vero 😉
    Un abbraccio
    Tiziana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *