BRIOCHE CON CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA

Sono qui!!! Spero ora di aver risolto tutto… Allora la pelosetta Luna e’ in piena ripresa e va bene, ok mi sono detta e’ ora che posto qualcosa… Accendo il computer, aspetto… Aspetto… E nulla!!! Connessione assente!!! Nooo ma che pacco!!! Quando succede?! Nel fine settimana che non puoi far nulla per sistemare! Bene ora credo di essere attiva.. Salvo imprevisti.
In questi giorni ho la testa che mi frulla, tanti pensieri… La vita ci da tanto e molte volte fatichiamo a vedere le cose realmente belle che abbiamo. Ce ne rendiamo conto solo quando succedono dei fatti gravi, invece dovremmo aprire gli occhi e vederle prima. Basta poco per avere un po’ di felicita’ che al giorno d’oggi e’ una parola grossa… Alzarsi alla mattina e guardare fuori dallla finestra mi da serenita’, avere un marito accanto che mi ama e mi supporta e sopporta e’ motivo di gioia, una famiglia unita, degli amici che mi vogliono bene. Anche quando Luna e’ stata male ricevevo un messaggio ogni giorno da una grande amica e questo mi faceva un immenso piacere perche’ nulla e’ dovuto!!! Guardare nella cassetta della posta e trovare una lettera con un regalo pensato per te e fatto da lei dolcissima amica mi apre il cuore!!! Una bella chiacchierata con Roberta che adoro mi rilassa, e la vicinanza di una persona come lei sempre disponibile e di una bonta’ incredibile mi fa chiedere se tutto cio’ e’ realta’… E lo e’, questo blog e tutte le persone che ho conosciuto danno alla mia vita un tocco in piu’ di felicita’ e’ come avere una famiglia che c’e’ in qualsiasi momento. Per me voi siete un bene prezioso!!! 
Per cui sono felice di far parte delle BLOGGALLINE  e spero che ci possiamo trovare tutte per tanto divertimento, chiacchiere e qualche razzolata;)
Oggi vi lascio questo lievitato a parere mio buonissimo, morbido con un ripieno che ho preso da qui e che gli da quel tocco goloso!!!

Ingredienti:
300 gr. di farina “00”
100 gr. di farina manitoba
2 uova
90 gr. di burro
100 ml. di latte
3,5 gr. di lievito di birra disidratato
un cucchiaino di rum

Per la crema al cioccolato:
70 gr. di cioccolato extra fondente Venchi
il succo di un’arancia
1 cuchiaio di zucchero
1 cucchiaio di miele

Per prima cosa prepariamo il lievitino. Mescoliamo in una ciotola 100 gr. di farina con il lievito e 50 ml. di latte tiepido, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in forno con la luce accesa preriscaldato a 50° per mezz’ora. Nella planetaria amalgamiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e le uova. Aggiungiamo le restanti farine, il rum e il latte. Incorporiamo il lievitino e impastiamo con la foglia a gancio. Quando la pasta si stacca dalle pareti ed e’ lucida e omogenea lo impastiamo un’altro po’ a mano. Formiamo una palla e la mettiamo in una terrina coperta dalla pellicola a lievitare, deve raddoppiare di volume, ci vorra’ circa 1 ora e mezza. Intanto facciamo la crema. Facciamo sciogliere il cioccolato a pezzetti a bagnomari. In un altro pentolino sciogliamo lo zucchero con il succo d’arancia. Lo inseriamo a cucchiaiate nella cioccolata e infine aggiungiamo il miele. Amalgamiamo bene e lasciamo raffreddare. Trascorso il tempo riprendiamo la pasta, la stendiamo in un rettangolo e spalmiamo la crema lasciando liberi i bordi. Arrotoliamo dalla parte piu’ lunga. Tagliamo un pezzo dalla parte finale del rotolo per fare la rosa centrale. Facciamo un taglio su tutta la lunghezza del rotolo dividendolo in due, attenti che uscira’ un po’ di crema. Prendiamo i due capi e li attorcigliamo, formiamo una coroncina con un foro al centro dove mettiamo la rosellina. Lasciamo lievitare coperta fino al suo raddoppio. Cuociamo a forno caldo a 190° per 30/35 minuti. 

Con questa ricetta partecipo al Giveaway  di Claudia . Tesoro questa e’ per te anche perche’ ho visto che ne hai postato una con la forma simile:)

Vorrei anche dedicare questo fiore ad una persona che considero speciale una donna forte ed intelligente per il suo Giveaway . Noi che da foodblogger ci ritroviamo amiche e condividiamo gioie e dolori….

63 thoughts on “BRIOCHE CON CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA

  1. La tua grande amica ti vuole bene..e oggi abbiamo raggiunto il top in termini di telepatia ! Abbiamo pubblicato il post nello stesso istante ! Da non crederci ! Ahahahaha..
    Comunque condivido totalmente il contenuto del tuo post..ogni giorno è speciale..e dobbiamo goderne..
    Questa meraviglia mi piacerebbe trovarla nella casella della posta quando torno a casa 😉
    Un bacione tesoro <3

  2. Ciao cara, il tuo post è bellissimo e quanta ragione hai a dire che non ci rendiamo conto della gioia che abbiamo intorno!!! Sono starfelice di far parte anche io delle BLOGGALLINE e spero vivvamente di poter partecipare al raduno!! Un bacio Manu

  3. Anche Roberta ti adora cara Ombretta, è bene che tu lo sappia, e che sappia che in questi giorni le sei mancata perchè per lei un commento di Ombretta è una di quelle cose che la fa sorridere, stare bene, essere felice! 🙂
    Un abbraccio immenso tesoro, e bacini a Luna!!!

  4. Ciao tesoro 🙂 Tu sei una persona speciale e meriti tutto l'amore del mondo! Anche io sono stata in pensiero per Luna, adesso sono felice che stia meglio <3 Questa brioche è semplicemente deliziosa, mi ha messo una gran voglia di mangiarne una fetta… e adesso??? 😀 Complimenti e un abbraccio forte forte, buona giornata! :**

  5. Tesoro sono felice di sapere che la piccola luna è in ripresa! ti sento felice e dalle tue parole traspira serenità:) come sai condivido ogni parola di tutto il post, inno alle amicizie virtuali che ci riempiono la vita di gioia e sorprese… splendida questa brioche tesoro davvero.. di una bellezza e bontà unica! ti abbraccio tanto tanto:**

  6. Buongiorno stellina. Hai ragione, ogni giorno é speciale. Io da quando ho voi me ne accorgo sempre più spesso. Mi basta leggere un vostro post positivo per rendermi conto di quanto sono fortunata. A volte ci si dimentica, ma basta leggere le vostre parole per ricordarselo. Oggi piove, ma io sono felice comunque. E sono felice che ti sia arrivata la busta perché, scioccamente, come l'ho spedita mi sono ravveduta di aver dimenticato di scrivere il mittente. Sono tra le nuvole ultimamente.
    Che bella questa brioche, con la crema al cioccolato poi é golosissima! Un bacione
    PS: da quando ho raccontato di Luna a mia sorella mi chiedeva 1 giorno si e uno no come stava. Ora posso rassicurarla! 🙂

  7. ciao!!!hai visto che la Luna ore sta bene?certo e' che finche' non li vediamo a posto non siamo tranquille!!!
    sai che mi sa che c'e' una certa telepatia ormai,perche' io sto facendo i pangoccioli per l'Asia,e oggi ho idea di postare i bomboloni al forno!che sono una favola!!!!
    bacioni!

  8. Sono molto contenta che Luna si sta riprendendo, ora anche tu sei più tranquilla e rilassata.
    Brioche bellissima, non ti fermi un attimo!!!!

  9. Uau! Mi piace da morire la cremina in mezzo!!! E' vero che l'impasto somiglia alla mia ma devo assolutamente provarla con la farcitura Ombretta!
    Grazie carissima, sono davvero felice che tu stia meglio e anche la Luna;)
    :*

  10. Hai ragione nelle cose che scrivi.. e sai che? anche io.. nonostante i problemi dei quali mi trovo a lamentarmi spesso.. mi guardo intorno e vedo che ho l'amroe delle eprsone a me care.. e la salute.. e tanto basta quanto meno per essere pochino felici! Buonissima la tua briochona!!!!! baci e buona giornata 🙂

  11. E' vero Ombretta ogni giorno è speciale e non bisogna mai aspettare che accada qualcosa di brutto per renderci conto di quanto abbiamo….
    Mi piacciono molto le tue parole e oggi mi aiutano molto visto il mio umore…
    Grazie di questo e anche di questa meravigliosa brioche che rifarò a brevissimo!!!!
    Baci
    Federica.

  12. Sono felice per Luna, ed hai ragione spesso non ci accorgiamo che abbiamo le cose belle a portata di mano e non le vediamo neanche,un abbraccione Ombry e complimenti per questo spettacolo di brioche

  13. Bentornata tesoro!!!!!!!
    che piacere tornare a trovarti e sapere che va meglio,che il peggio è passato
    Vivi con questa serenità questi momenti che aiutano davvero a comprendere tanto
    La tua brioche è da FAVOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA meringhetta
    Buona buona con quella deliziosa farcia!!!!!!!
    Segno la ricetta
    la voglio provare
    Ti abbraccio forte forte
    Passa una buona giornata

  14. E' vero la vita ci da' sempre qualcosa per cui essere felici tutto sta a non cercare altra felicita' credendo di non averne abbastanza! Mi dispiace per la tua cagnolina sono stata parecchio assente e leggo solo ora spero che tutto si risolva presto ti abbraccio!

  15. Che bello Ombretta sentirti nuovamente serena e sapere che la tua Luna si sia ripresa!
    Oggi ci hai sfornato una brioche da favola!
    Un bacio grande!

  16. Bisognerebbe davvero apprezzare di più ogni singolo momento di serenità che abbiamo.
    Mi fa piacere per la tua Luna e ammiro la tua brioche con gli occhi di chi ama alla follia i lievitati e il cioccolato, meravigliosa.
    A presto!

  17. Mamma che meraviglia, dev'essere divina, soffice, morbidosa e soprattutto gustosa.
    Non sono molto brava a intrecciare, ma mi copio comunque la ricetta; mi ispira troppo e se un giorno mai troverò coraggio la voglio provare!!

  18. ciao ombretta, mi ha fatto molto piacere trovare il tuo messaggio ieri. In queste settimane sono poco presente, leggo poco e commento ancor meno ma tutto sommato ci sono!! un abbraccio e complimenti per questo splendido cake, col quale farei volentieri merenda colazione pranzo e cena! 😉 baci baci

  19. Si legge il tuo sorriso in ogni parola del post, per la tua Luna e per queste persone che hai nominato …che sono delle meraviglie che la vita ci ha regalato. E' bello potersi ancora stupire che in giro ci sono dei tesori da scoprire e si può credere che l'amicizia sia una delle cose più belle della vita.
    Un abbraccio (che bella la tua brioche!)

  20. Sai benissimo quanto sono felice che Luna si stia rimettendo *_*
    E che bello, sta per avvicinarsi il momento un cui ci vedremo dal vivoooooooooo!
    Mica mi porti questa brioche? 😛
    Bacioni

  21. Sono così felice per la tua cara Luna, davvero felice. E sono altrettanto felice che nei momenti no tu abbia accanto tante persone speciali come quelle che hai nominato nel post ^_^
    Un bacio cara!
    Questa splendida brioches mi fa gola… Magari essere lì ora ^_^

  22. Com'è bello leggere di tanta amicizia… sei una ragazza saggia perchè sai raccogliere quello che la vita ti offre con infinità serenità ed equilibrio e per questo tutti ti vogliono un gran bene <3
    La brioche è fantastica!!!!!!! da urlo!!!!!!
    bacioni tesoro

  23. Io faccio parte del club: amiamo ogni giorno tutto quello che abbiamo, poco o tanto che sia, e godiamo delle gioie piccole o grandi che sicuramente, ogni giorno, ci capitano. Credimi, da quando sono tornata dal Nepal ho adottato questa filosofia e sto davvero ma davvero meglio. Mi sembra che la vita sia meravigliosa ed anche a me capitano sventure ma quando non posso fare niente per cambiare le cose le accetto e basta, senza farmi prendere dallo sconforto. E ci ho guadagnato, in salute fisica e mentale. Un bacio alla tua Luna che è forte forte e un pezzo di questa brioche me la prendo io! Un abbraccio grandissimo sei dolce come sempre

  24. post decisamente dolcissimo sia nelle tue parole che in questa deliziosa brioche che hai preparato!!!!anch'io ultimamente mi sono allontanata un po' dal blog per vari motivi…ma è sempre una gioia leggere i vostri post mie carissime "bloggaline"un abbraccio

  25. Meravigliose le tue parole.. davvero, amica mia. Riesco ad arrivare solo adesso dopo una giornata massacrante. Fatico davvero ad accendere il pc.. ma almeno la nonna ora ha fatto la visita. Ho preso tanta di quell'acqua.. sono così felice per Luna! Un abbraccio, complimenti per la tua brioche divina!! TVB

  26. Sei davvero tanto dolce Ombretta, mi ritrovo in ogni tua parola.. Nella vita ci vuole tanta forza e anche se a volte si pensa di non averne abbastanza dobbiamo lottare fino alla fine..dovremmo davvero sorridere alle piccole gioie quotidiane..il tuo dolce è semplicemente un capolavoro,la cremina è strepitosa!ti abbraccio forte

  27. Tesoro purtroppo vedo ora che il messaggio di ieri non ha preso, mi dispiace…
    Innanzitutto lieta che Luna si stia riprendendo 🙂 e poi, quanta saggezza e verità nelle tue parole: io condivido in pieno la tua felicità per le cose semplici di tutti i giorni… Così come condivido le tue parole sul l'amicizia. Tu per me sei veramente un'anima , se stai male, anch'io ci sto male, se sei felice, di riflesso lo trasmetti anche a me.
    Non era necessario che fu facessi il post (bastava il commento ), ma so che lo hai fatto come sempre con cuore e spontaneità.
    Da ieri sono in fibrillazione .. Non vedo ora di abbracciare te e tutte.. Mi sembra un sogno che sta prendendo forma 🙂

  28. Eccomi amica mia e arrivo solo oggi mannaggia ieri mi sono persa il tuo post e che post cosi ricco di dolcezza e un inno all'amicizia per concludere con questa brioche divina!!!!!Bacioni grandi,Imma

  29. Bellissimo questo post e soprattutto tanta verità nelle tue parole. prenditi i tuoi tempi cara Ombretta coccola Luna e lasciati coccolare dalle tue amiche; questa brioche renderà tutto più dolce…un grosso abbraccio

  30. Sono felicissima per luna e mi commuovi con le bellissime parole che hai ddicato a persone speciali….io ci sarò quindi non vedo l'ora di conoscerti!!! prendo questo dolce golosissimo e ti abbraccio forte forte

  31. Oh cara, come sono contenta di sapere che Luna si sta riprendendo! Ti ho pensato assai in questo periodo, anche io un po' lontana dal blog per vicissitudini varie. Felice che le cose si stiano mettendo apposto e di sentirti così carica e positiva ;-D Vai così e fai una grande coccola a Luna da parte mia. Baci

  32. Tesoro sono felice che Luna sia in fase di ripresa e il peggio sia passato. E se hai intorno tante persone che ti vogliono bene è perché sei così dolce e sensibile che è impossibile non affezionarsi a te. Hai ragione, dovremmo apprezzare di più quello che abbiamo ogni giorno e che diamo per scontato quando invece non lo è per nulla. Forse questo è il “brutto” della routine.
    La tua brioche è spettacolosa, bellissima nella forma e con quel goloso ripieno che la rende davvero irresistibile. Un abbraccio grande bimba, buona giornata

  33. E' difficile riuscire trovare il bello in ogni cosa, ma in effetti dovremmo imparare a farlo, solo così riusciremmo ad avere una vita davvero felice, anche perchè le preoccupazioni sono sempre dietro l'angolo. Sono contenta anche io di far parte di questo mondo di bloggerine e sono contenta di averti conosciuta. Un abbraccio!

  34. Molto molto bella la tua brioche….uno spettacolo per gli occhi e per il palato (purtroppo abitiamo lontane, altrimenti ero lì a rubartene una fettina!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *