ZUPPA DI VERZA CON FORMAGGIO AL PEPE E PANE INTEGRALE VELOCE

Ormai bramo la primavera, sono stanca del cielo grigio, del freddo, del vento… Ho voglia di luce, colore, calore, dei frutti belli succosi, del canto degli uccelli… Gia’ si vede che le giornate si sono allungate un po’ infatti l’altra sera ho preso i miei pelosetti e siamo andati a fare una passeggiata. Dopo l’influenza sono sempre rimasta in casa e visto che c’era un po’ di sole non potevamo non uscire un po’… Mi piace vederli correre, il giovane Buddy e’ dispettoso e disturba sempre la vecchia Luna che ha una pazienza infinita!!! Dopo la passeggiata sono felici o mi piace pensare che sia cosi’ perche’ si mettono sui loro cuscini e si fanno una bella dormita!!!
Io invece avevo voglia di una calda zuppetta e visto che questa piace anche a mio marito e avevo giusto delle verze l’ho fatta, ma avevo voglia di accompagnarla con del pane ma non volevo fare ore di lievitazione e allora ho trovato questo pane veloce nel libro di Sara Papa e la cenetta in un batter d’occhio era pronta!!!


Ingredienti per 2 persone:
1 cavolo verza
2 patate piccole
1 carota
1 porro
1 cucchiaio di olio evo Dante
sale e pepe
formaggio al pepe a quadratini ( se non lo avevete mettete del formaggio saporito)

Per la zuppa, puliamo il cavolo verza e lo tagliamo a striscioline. Mettiamo in una pentola due bicchieri di acqua, l’olio, la carota tagliata a dadini e il porro tagliato finemente, le patate a pezzi e facciamo bollire. Appena inizia a fare le bolle aggiungiamo la verza e abbassiamo il fuoco. Copriamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Con il frullatore ad immersione , frulliamo grossolanamente. Saliamo e pepiamo.

Per il pane:
125 gr. di farina “0”
125 gr. di farina integrale
125 gr. di acqua tiepida
5 gr. di sale

In una ciotola mettiamo la farina, il sale e versiamo l’acqua. Impastiamo bene. Facciamo riposare l’impasto per 10 minuti coperto da un canovaccio. Trascorso il tempo dividiamo l’impasto in tante palline dello stesso peso. Con un mattarello stendiamo la pasta in modo omogeneo, devono essere sottili. Facciamo scaldare su fuoco medio una padella antiaderente con un fondo spesso. Quando sara’ ben calda mettiamo uno dei pani e cuociamo a fiamma bassa per qualche minuto, poi giriamolo dall’altra parte e lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Rigiriamolo per la terza volta e vedrete che a questo punto si gonfiera’ come un palloncino. Dovete fare tutti questi passaggi se volete che vi riesca il pane. Una volta cotto il primo pane lo mettiamo su un piatto e lo copriamo con un canovaccio in modo da tenerlo caldo e morbido.

Ed ora ecco i miei due pelosetti:)

69 thoughts on “ZUPPA DI VERZA CON FORMAGGIO AL PEPE E PANE INTEGRALE VELOCE

  1. Mamma mia che delizia. Con il freddo che si prospetta oggi ci vorrebbe una profumata zuppetta come quella. E del pane, del pane ne vogliamo parlare? Io lo adoro. In rievocazione storica, facendo il periodo celtico dove i lievitati non esistevano, questo era l'unico pane che potevamo cucinare in accampamento. Io lo arricchivo con timo, rosmarino e cucchiaiate d'olio…cotto sulla pietra.
    Un bacetto grande grande

  2. Ciao Ombretta!!!
    Stai meglio???
    Ma che belli i tuoi pelosetti, sono un amore..se li vede mia figlia diventa pazza..è un pezzo che mi chiede un amico per il ns Eliot!
    Hai preparato una zuppa splendida ed il pane non lo conoscevo…quindi me lo segno che lo provo!!!
    n.b. oggi andiamo io e Marisa, poi ti racconterò!!
    Bacioni e a presto! Roby 😉

  3. Ahahah, ma é un cappellino quello sulla testolina del piccolo Buddy? Io quando c'era ancora il mio cagnolino le avevo preso un pulloverino (era vecchia e d'inverno quando usciva aveva freddo). Bhé, dovevi vedere come si ringalluzziva col suo pulloverino, sembrava quasi una signorina… era tutta orgogliosa e scodinzolava come una vamp! Dolcissima 🙂
    Tu come stai? Io sto iniziando a riprendermi, ma é lunga!
    Sai che ho fatto un pane simile l'altra sera per cena? Poi l'ho usato a mò di piadina. La zuppetta di verza però ci sta tutta, non l'ho mai provata!
    Un abbraccio

  4. Anche io comincio a sentire la primavera nell'aria..qui, poi, c'è gioco facile..ogni giorno c'è un sole meraviglioso..e le giornate si sono allungate..pensa che lunedì ho ripreso la corsa 🙂
    L'idea di questa zuppa di verza mi esalta..e quel pane integrale è l'abbinamento perfetto !
    Ti bacio amore mio, buona giornata !

  5. buone queste zuppete con quello che c'è in casa, i cubetti di formaggio ci stanno a pennallo e poi quel pane sembra eccezionale, così veloce ma con così un bell'aspetto!
    un saluto ai pelosetti!!! ciao!

  6. Buona a Trieste si usa fare la verza "in tecia" ovvero in tegame assieme alle patate e viene molto consumata ma proverò questa zuppa grazie ciaooo.

  7. Luna.. Buddy.. mado che amori!!!!!!! ok scusa dimenticavo la tua ricetta.. ahahaah Io adoro zuppe e vellutate in inverno si sa! Ottima questa di verza con quel formaggio che deve essere una bontà! Mi piace anche quel pane veloce.. baci cara 🙂

  8. ciaooo!!!!
    sempre belli i tuoi cagnoloni!!!!
    addai,Ombry,a me lo puoi dire…di' la verita' che ti tieni leggera per il 1 marzo!!!!!
    con tutte le ricette che ti sono arrivate c'e' da farsi venire il diabete!!!
    e chissa' cos'hai in mente..e chissa' cosa combinera' la Luisa!!!!
    baci!!
    me la farei anche io la vellutata!questa mi piace!
    baci!

  9. Innanzitutto complimenti per i tuoi amici pelosi, sono bellissimi!!

    Poi i complimenti sia per la zuppa che per il pane meraviglioso, lo voglio proprio provare! È molto interessante!

  10. Mooolto meglio il formaggetto del pane.. sai che saporino? Poi con la verza.. slurp!
    I pelosi sono carinissimi.. Buddy in particolare ha un musetto dolcissimo, è il tipo di cane che a me ispira una gran simpatia!
    :*

  11. Sono contenta di saperti in ripresa, di immaginarti a spasso con i tuoi dolci pelosi, di vedervi tornare a casa ed immergervi nel tepore, loro sul divano, e tu tra i tuoi fornelli! Una scena dolce, serena, piena di amore, che fa stare bene, come la tua vellutata (lo sai che io ci vado pazza), con questo pane ultrarapido che potrei fare anche io, e con quel formaggio al pepe che ci mette un bel brio!
    Ti abbraccio stella, un bacio immenso :***

  12. Cara Ombretta,
    anche io ho voglia di luce, di un pò di calore donato dal primo sole…
    l'idea della primavera mi mette sempre "serenità" e voglia di fare… qui da noi nelle Marche ieri (ma anche oggi..) c'era un pò sole e mio figlio stupefatto è voluto andare ai "gochi" come dice lui.. eravamo solo io e lui ma si è divertito tanto ugualmente…
    la tua zuppetta è proprio un appettitoso piatto e quel pane poi.. originalissimo e veloce!
    Mi piace sempre molto quello che prepari..
    Bacioni
    Federica.

  13. Amica miaaaa ma che amori i tuoi pelosettiiii <3 <3 Troppo bellini, ti prego dagli un bacio immenso da parte mia!! <3 <3 E uno te lo meriti tu, per questa zuppetta stupenda. Se ometto il formaggio la posso preparare anche io e, visto che sono stanca di questo freddo allucinante, mi servirebbe proprio! Sei una stella, davvero. TVTTTTTB!

  14. W la primavera, le giornate lunghe, il sole che fa capolino e le passeggiate con i cagnolini! che splendore che sono tesoro! non li conoscevo sai? occhi dolcissimi come la loro padroncina:* Meravigliosa questa zuppa e il pane che hai accompagnato!! mi piace troppo il fatto che sia biscottato e che non ci siano lievitazioni infinite.. in una parola perfetto!!! magari lo faccio proprio stasera tempo permettendo! un abbraccio cucciola:**

  15. Quanto sono belli i tuoi cani Ombretta! Io sono una gattofila ma due pelosotti con questi occhioni dolci sono bellissimi! E che soddisfazione quando dormono dopo che hanno giocato…mi viene un'invidia a vederli dormire i miei gatti!
    Il tuo pane veloce, che sembra quasi una piadina, mi fa pensare ad una cosa che fa sempre mia mamma, gli assomiglia molto, sembra davvero buona! E anche la zuppettina calda…che voglia di primavera, di sole, di maniche corte che ho!
    Un bacione tesoro!

  16. quanto mi mancano i tuoi cuccioli tesoro!! sono sicura che ti avranno tenuta compagnia in questi giorni un pò malatucci.
    mi piace tantissimo l'idea della zuppa di verze^_^ un bacio grande cara, magari ci sentiamo stasera.
    vaty

  17. MA quanto sono belli quei due????? Lo sai che quando vedo dei oelosetti non capisco più niente e i tuoi sono davvero adorabili *_*
    Ma mi piace un sacco questa zuppa, devo sbrigarmi a prepararla prima di passare in modalità "piatti primaverili".
    Baci

  18. Visto che il tempo lo permette ci possiamo ancora gustare delle calde zuppe e la tua è molto invitante accompagnata da un pane veramente unico mmmm 😛
    Che carini i tuoi pelosetti il piccolo con il cappellino è un amore :-))
    Un abbraccio, a presto ^_^

  19. Ti farei volentieri compagnia cara Ombretta in queste passeggiate serali con i tuoi amici pelosi
    Io e Zoe passeggiamo poco
    e ci farebbe bene la vostra compagnia (siamo pigre da morire)
    se poi si torna a casa a gustare questa meraviglia di cena
    bè ci sto ahahah
    Aspetto anch'io la primavera meringhetta
    con delle violette sul balcone ancora freddo
    e una maglietta scollata a ricordarmi che sotto tutti questi strati di maglione c'è ancora una donna…piccola ….ma sempre donna ahahah
    Un bacione a te e ai piccoli
    Buona serata

  20. Ne mangerei volentieri una ciotola della tua zuppa..accompagnata dal pane che hai preparato deve essere buonissima!
    Un bacione a te e ai tuoi pelosetti!Troppo carini!!!

  21. non sai come ti capisco, io è da settembre che aspetto l'estate!! voglio la luce!!!! non ho mai provato una zuppa con la verza, buona idea, ancora l'ideale per questi giorni freddini, bello anche il pane!!! un abbraccione tesoro

  22. Ciao tesoro! 🙂 Che bella questa zuppa e che buona deve essere! Il pane, poi, squisito! 😀 Devo provare! 😉 Un abbraccio forte e complimenti, buona serata! :* <3

  23. Ma che splendida ricetta. La zuppa è il piatto ideale per queste sere d'inverno, una coccola a cui non si può rinunciare!!! Un baciotto grande cara Ombretta!!

  24. Non sai quanto condivido la voglia di sole e di bella stagione. Spero che quest’ondatata di freddo sia stata davvero l’ultima. Mi piace un sacco la verza ma non l’ho mai usta per una zuppa. Con quel bel colore verde sembra quasi un anticipo di primavera e il formaggio al pepe la rende ancora più stuzzicante. Un bacione bimba e una dolce coccola ai tuoi tenerissimi pelosetti. Sono un amore ^_^

  25. ahahah..ma che stile Sir Buddy!…mi fa morirecon il basco…che dandy ribelle!:) e che grazia Lady Luna!adorabili Ombretta i pelosoni.ma lo sai che la micia bianca che ho regalato a mia mami è stata chiamata Luna:)questa si che è una signora zuppa.un bacio grandissimo.a presto !

  26. Anche io non vedo l'ora della primavera sai?!?!?!?!
    Sono allergica alla verza ma questa zuppa è favolosa.
    Perfetto il pane per me che sono intollerante al lievito!!! (si sono un disastro)

    …uh occhio che hai scritto tirpida invece di tiepida 🙂
    Bacini

  27. Bellissimi i tuoi pelosetti 🙂
    Anch'io voglo… la primavera, i prati verdi e tante margherite!!!
    Hai preparato proprio una bella cena, di quelle che piacciono tanto anche a me, bravissima!!!
    A domani cara Ombretta 😉
    Per ora ti mando un bacione grande!!!!!

  28. Allora, Buddy e' fantastica e Luna e' dolcissima, tra l'altro anche i miei genitori hanno il cane chE si chiama Luna, perciò già la amo, sono bellissimi! La tua zuppa a ci sta ancora tutta, nonostante una leggera aria di primavera, soprattutto oggi da noi, un piatto caldo la sera conforta sempre tutti! È sempre un piacere leggerai, ti abbraccio! Maddy

  29. un pane leggero per una coccola serale, in attesa del caldo dell'estate e dei colori. E quei due pelosetti lì? teneroni. Io ho ancora i brividini la sera quindi le cenette a base di zuppa ci stanno tutte. baci ***mony

  30. Che belli questi pelosetti!!! Buddy ha la faccia da furbetto! Anche io non vedo l'ora che arrivi la primavera, sarà che io sono nata il giorno dopo. Cara Ombretta sono in ritardissimo e chi ci pensava che questo mese aveva solo 28 giorni…domani è già il 1 marzo!!! Ho già fatto il dolce e devo solo postarlo…spero di fare in tempo. Baci

  31. Ma troppo belli i pelosetti! Che bello avere delle bestioline in giro per casa, mi ricordo quando c'era la mia gattona a farmi compagnia…. era di una tenerezza infinita! Buono questo pane e anche la zuppetta, la verza mi piace in tutti i modi. Ciao dolce Ombretta, buon we, un bacione

  32. la zuppa è l'ideale per chi come noi consuma tantissima verza in questo periodo!
    il pane invece è molto simile ad una versione che prepariamo anche noi, non ne resta mai neppure un pezzettino!
    bacioni e buona serata
    ficoeuva

  33. Mamma che meraviglia la zuppa.. Io amo la verza e cotta l'ho scoperta da poco!! Sai che quel pane veloce è una genialata quando si ha poco tempo o cmq x fare qlc di diverso!! Come sempre bravissima tu tesoro mio!! Ti adoro

  34. Baddy con la scoppoletta!!! Troppo forte!!!! E ieri era pure il tuo compleanno??? Meringhetta che mi sono persa! Te li faccio oggi con tutto il mio cuore!!! E ti rubo le ricette in blocco. Il pane della Papi mi mancava. Meraviglia!!! Bacione e trascorri un superwe favoloso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *