FOCACCIA RIPIENA AL RADICCHIO E UN INCONTRO TANTO ATTESO!!!!

Eccomi qui, ci vorrebbero giornate piu’ lunghe per fare tutto!!!  Tante cose da fare e siamo quasi al fine settimana, ci sono giorni che volano molte volte e arrivo a sera senza accorgemene, va bene pero’ mi sembra che il tempo mi sfugga dalle mani. Ma sento che e’ una cosa comune…
Allora vi avevo lasciato che avrei incontrato una persona, una blogger… Un’amica … E’ da tanto che ci sentivamo e la voglia di vederla era immensa, per cui quando mi ha detto che era qui vicino, per motivi che avrei preferito diversi ma che si stanno risolvendo bene, non ho potuto non andare a trovarla!!! Mary e’ lei, una persona solare, dolce ma determinata, intelligente, insomma una donna che non puo’ non colpire! Mi sembrava di conoscerla da sempre! Uno sguardo nei suoi occhioni scuri, un abbraccio e poi le parole sono uscite naturalmente…. Confidenze, risate, una piccola avventura alla Thelma e Luise 😉 Non avrei voluto lasciarla!!! Ci sono persone che danno tanto e lei e’ una di queste. Grazie per la splendida giornata e alla prossima!!!
Ora vi lascio una ricetta sua sono stata folgorata da questa focaccia, non e’ difficile e’ solo un po’ lunga ma merita provarla perche’ unica!!!

Ingredienti:
400 gr. di farina “0”
8 gr. di sale
4 ge. di lievito fresco
300 ml. di acqua calda
60 ml. di olio evo Dante piu’ altro per condire

Il mio condimento:
2 cespi di radicchio tardivo
1 carota
1/2 cipolla rossa di Tropea
un cucchiaio di olio evo Dante
1/2 bicchiere di prosecco
sale e pepe

In una ciotola mescoliamo l’acqua con il lievito cosi’ da farlo sciogliere completamente. Aggiungiamo la farina e il sale e mescoliamo brevemente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto piuttosto appiccicoso. Prendiamo una ciotola piu’ grande, versiamo circa un terzo dell’olio, trasferiamo l’impasto, copriamo e lasciamo riposare per un’ora. Trascorso il tempo, bisogna piegare delicatamente l’impasto in due volte, prendiamo l’impasto da uno dei due lati, tirarlo appena, fino a creare una piega come fosse un portafoglio. Copriamo e lasciamo lievitare un’altra ora. Bisogna fare questa cosa per altre tre volte tutte a distanza di un’ora l’una dall’altra. Dovete avere l’accortezza di aggiungere un po’ di olio ogni volta per far si che l’impasto non si attacchi sul fondo della ciotola. Finito il tempo e le pieghe, l’impasto e’ pieno di bolle in superficie e bello gonfio. Trasferiamo delicatamente l’impasto su una teglia da forno ricoperta di carta, lo copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti. A questo punto schiacciamo l’impasto con la punta delle dita per appiattirlo e allargarlo. Copriamo e lasciamo riposare altri 10 minuti. Ora mettiamo il condimento scelto.  Prima  facciamo soffriggere un po’ la cipolla tagliata finemente con un cucchiaio di olio,  aggiungiamo la carota tagliata a pezettini piccoli e cuociamo coperti a fuoco lento per 10 minuti.  Aggiungiamo il radicchio lavato e tagliato finemente. Bagniamo con il prosecco e  cuociamo fino a quando non si e’ asciugato. Saliamo e pepiamo. Frulliamo meta’ del composto e lo uniamo all’atra meta’. Lasciamo raffreddare. Ora lo mettiamo sulla meta’ dell’impasto della focaccia e ripieghiamo su l’altra meta’ come fosse un panzerotto. Copriamo e lasciamo lievitare per altri 20 minuti. Intanto scaldiamo il forno a 240°. Cuociamo per circa 15/20 minuti finche’ non sara’ dorata.

Vi lascio con uno scatto….

64 thoughts on “FOCACCIA RIPIENA AL RADICCHIO E UN INCONTRO TANTO ATTESO!!!!

  1. è bello vedere come il blog faccia nascere tante amicizie!
    la focacia sembra ottima, non ho mai pensato di metterci il radicchio e se è di mary è una garanzia!

  2. siete due meraviglie!! mi sarebbe tanto piaciuto essere stata lì con voi.
    però in fondo sono contenta così perchè è giusto che vi siate godute a vicenda. vi voglio un mondo di bene. i vostri occhi irradiano tanta felicità e.. nonostante tutto, tu hai regalato a M4ry una giornata indimenticabile.

  3. tesoro mio che belle che siete! non c'è nulla di più speciale ed emozionante che concretizzare un legame in cui si hanno investito tante emozioni.. anche solo via web!… ho appena aperto la porta di casa e sto per uscire di nuovo chicca mia… giorni di corsa anche per me:(( mi gusto questa tua super focaccia ripiena… magari insomma ci fosse proprio adesso una delizia così.. complimenti come sempre! ti abbraccio tanto tanto e ti auguro uno splendido pomeriggio:* bacino:**

  4. Che bello questo vostro incontro!!!! fa semrpe piacere leggere di amicizie nate in maniera virtuale e divenute vita reale!!! Ottima deve essere questa focaccia.. non ne ho mai fatta una farcita.. baciotti

  5. Bellissimeeee! Amica mia, sono felice che vi siate incontrate! Mary è dolcissima e tu non sei da meno.. sono proprio contenta che abbiate passato momenti indimenticabili! <3 <3 E inutile dirti che questa focaccia è divina.. 😀 Un abbraccio, amica mia, ti voglio tanto bene e spero che tu lo senta nel profondo del cuore!! Smmmuacckk 🙂

  6. Belle che siete! 😀 Adoro Mary, sono d'accordo con te Ombry! Spero di abbracciarla un giorno così come spero di abbracciare te, sono felice che vi siate incontrate 🙂 Questa focaccia deve essere squisita, adoro il radicchio! 😀 Complimenti, un bacione e buona giornata! :**

  7. Ciao Ombretta!!! Non conosco Mary, stasera passo a trovarla:) è bello quando le amicizie virtuali di trasformano in reali!!
    Adoro questa delizia di focaccia!!!!! Un bacione cara e buon pomeriggio!

  8. ciao Ombretta che delizia questa focaccia e che bella foto…sono contenta per voi, avrei voluto tanto esserci…vi abbraccio tutte e due, un bacio!

  9. Che belle che siete!!!Strepitosa la focaccia, sarà laboriosa da preparare, ma vedendo il risultato finale direi che ne vale la pena!!
    Un bacione

  10. La focaccia è meravigliosa, te la copio.Oggi in centro c'erano le bancarelle dei coltivatori ho comprato il tardivo di Cessalto…dove avevo conoscenze in gioventù, ah, ah!!!E l'incontro è proprio una bella cosa , ciao!

  11. Lo scatto è bellissimo!!!!!!!!!
    Voi siete bellissime …gli occhi parlano e i vostri chiacchierano allegramente tesoro ahahah
    sono davvero felice per te e grazie per questa ricetta spettacolare
    Da provare!!!!!!!!
    Le giornate volano davvero meringhetta…ma l'importante è stare bene!!!!!!!!
    Ti abbraccio forte forte
    Ciaooooooooooooo

  12. Diciamo la verità Meringhetta! Gli incontri tra foodblogger con i quali già si crea un feeling tra le righe, non possono che renderci felici e farci piacere. Sono incontri bellissimi e la cosa strana è che quando li incontri ti sembra di conoscerli da sempre! Felice del vostro incontro e anche per aver condiviso questa focaccia "da paura"!!! Bacione piccola e grazie per le tue parole!

  13. Ciao Ombretta, sì è proprio bello incontrarsi fra blogger, ci si scopre amiche e vicine, con interessi in comune, che vanno oltre la cucina e si costruisce con più attenzione una bella amicizia! La tua focaccia è super, buon we, bacioni

  14. Ciao Ombretta, immagino dev'essere stato molto emozionante, non mi è mai capitata una cosa del genere ma a giudicare dalla foto direi che vi siete divertite molto!!! La focaccia è super!!!
    Un bacione.

  15. Focaccia con la cipolla rossa cotta …mmm la adoro, prima o poi mi ci metto a farla! Ciao Ombretta, kiss! p.s. Dalla foto sembrate due sorelline, brave!

  16. Che bello ritrovarsi tra blogger, mi fa piacere che vi siate incontrate, la foto dimostra la vostra gioia di ritrovarvi! Invitante la tua focaccia, deve essere molto gustosa farcita col radicchio! Un abbraccio!

  17. Che begli occhioni che avete!!!
    Sia tu che Mary siete tra le prime blogger che ho "conosciuto" nel web, e mi sono virtualmente affezionata per la dolcezza che si assapora nelle vicende che raccontate.
    Quanti begli incontri stai facendo con alcune ragazze! 🙂

    La focaccia! Con il radicchio! Che bontà!!! Avrei davvero voglia di una bella fetta…chissà se è anche croccante!
    Un abbraccio

    Ali

  18. Siete bellissime….so che Mary era in veneto e mi sono chiesta se fosse riuscita ad incontrare qualche blogger, visto che l'avevo sentita così sola….meno male che vi siete incontrate!!!!

    la focaccia è superlativa e deve essere profumatissima!!!

  19. Ombretta tu sei una persona troppo dolce e io l'ho sempre saputo! Grazie di cuore per essermi stata vicina in queste due settimane, le parole gentile non si dimenticano mai!
    Ti mando un mondo di amore

  20. Beeeeeeeeeeeeeelle che siete 🙂 Immagino la vostra emozione e sono davvero felice di questo incontro. Tanto più che la settimana passata so che è stata "difficile" per Mary quindi le avrà fatto doppiamente bene. Questa focaccia è libidinosa. Si avvicina anche ora di cena e mi ci fionderei sopra all'istante. Un bacione, buon fine settimana

  21. Che bella coppia… siete davvero molto carine assieme. Chissà quanto vi siete divertite. Immagino che sia davvero molto bello conoscere finalmente quelle persone con le quali ci troviamo quasi quotidianamente a scambiare qualche chiacchiera.
    Con la focaccia di Mary si va sul sicuro. E' buonissima.
    Un bacione e un buonissimo fine settimana.

  22. Mi stavo per 'perdere' questo post Ombretta..uffa..che scatole questo tempo che mi manca…scusa se arrivo sempre in ritardo..
    Che belle che siete con Mary, bello che vi siete viste..non sai che voglia ho anch'io di andare a berci un caffè insieme e fare due chiacchiere…
    Questa focaccia è buonissima!!!
    Ti abbraccio, Roby 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *