CROSTATA DI FARRO CON CONFETTURA DI LAMPONI

Oggi vi metto questa ricetta dove purtroppo dovete accendere il forno e so che non e’  il massimo con questo caldo ma meritava di essere provata,  l’ ho presa da Luisa di “ghiotto di salute” ho fatto una sua crostata di farro un po’ modificata perche’ non avevo degli ingredienti. Vi consiglio di andare a vedere anche la sua perche’ e’ buonissima!
Ingredienti:
300 gr. di farina di farro
100 gr. di farina tipo manitoba Molino Chiavazza
1 uovo intero ,2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
125 gr. di zucchero
125 gr. di burro
composta di lamponi
Ho fatto la pasta frolla (ricette base) e l’ ho lasciata riposare almeno un’ora in frigo. Poi ho diviso la frolla in due panetti uno piu’ piccolo per le decorazioni e uno piu’ grande per la base. Ho steso la bese in uno stampo da 26 cm. a cerniera facendo un bordo di 2cm. Ho steso la confettura di lamponi che mia zia fa con tanto amore. Poi con la pasta rimanente ho fatto le decorazioni e io adoro sia i cuori che questo stampo a fiocco, ma potete sbizzarrirvi come piu’ vi piace! Infornate a forno gia’ caldo a180° per 30 min.Mi piace molto questa crostata e non solo a me perche’ sono riuscita a salvarne una fettina per domani mattina!

20 thoughts on “CROSTATA DI FARRO CON CONFETTURA DI LAMPONI

  1. Io non ce la posso fare!!!!!! attendo che le temperature scendano un pò.. In casa si schiatta dal caldo.. non oso immaginare se accendessi il forno! Mi mangio un bel pezzo della tua nel frattempo.. deve essere ottima.. smack

  2. Non ti preoccupare per il forno..io lo accendo e come , magari la sera o la mattina presto…
    Bellissima questa crostata saporita e rustica al punto giusto!!

  3. Per un mesetto sarò senza forno 🙁 (per me è una disgrazia perchè lo uso tantissimo anche d'estate) ma non appena ne tornerò in possesso la proverò perchè dev'essere deliziosa. Bacioni cara

  4. mmhhh111
    per ora mi accontento di gustare con gli occhi… mio marito mi vieta tassativamente di accendere il forno… ma fra un pò mi rifaccio!
    complimenti per il connubio lamponi & farro!!!
    ti seguo……………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *